Stima e Perizia di Tappeti, Arazzi e Kilim da un Perito Ufficiale

Se hai bisogno di far valutare/stimare i tuo Tappeti, Arazzi o Kilim in maniera imparziale ed onesta, Galleria Farah 1970 ti propone il suo servizio di stima e perizia tappeti. Alla fine della stima e dela perizia avrai il vero valore stimato del tuo tappeto. La perizia avviene tramite pochi passaggi che consistono nella valutazione di semplici fattori come i materiali di cui si compone il tappeto, lo stato di conservazione, la data di fabbricazione, l’autenticità e la provenienza.

E’ bene affidarsi, per la valutazione, ad esperti diffidando da finti estimatori, questo per evitare spiacevoli perdite di tempo e di denaro.

Il titolare Saeid Javid è dal 13/03/2014 Consulente Tecnico d’Ufficio Tenuto Presso TRIBUNALE di BRESCIA

Il titolare Saeid Javid è dal 12/09/2009 Consigliere dell’Associazione Nazionale “Tappeti Sicuri”, in base ai requisiti professionali richiesti dallo Statuto.

Il titolare Saeid Javid è dal 21/04/2011 Perito Della Camera Di Commercio in Tappeti Ed Arazzi Nazionali Ed Esteri-Brescia

Il nostro servizio di stima e perizia diei tappeti viene svolto seguendo i seguenti canoni specifici:

  • Epoca del tappeto: In Oriente, il tappeto ha origini particolarmente antiche, datate V secolo o VI secolo, più tardi il tappeto annodato sarebbe stato introdotto in Persia dai turchi Selgiuchidi a partire dal XI secolo. Il più antico tappeto a noi pervenuto è noto come Tappeto di Pazyryk (circa 500 a.C. – Vedi foto sotto). L’arte del tappeto persiano giunse alle più alte vette durante la dinastia dei safàvidi ovvero fino al primo quarto del 1700. Nel 1800 ha un ruolo importante la città turca di Smirne dietro le accresciute richieste della borghesia europea. I Tappeti egiziani, un tempo chiamati Tappeti di Damasco o Tappeti mammelucchi a motivi geometrici stilizzati, furono prodotto di punta dei mercanti veneziani già dal 1500, come appare ad esempio nei dipinti dell’epoca di Tintoretto.
  • Racconto del tappeto : Controlliamo che racconto ci trasmette il Tappeto, questo è uno dei fattori fondamentali della perizia soprattutto nei tappeti da museo e da collezione.
  • Storia del tappeto: Risaliamo alla storia del tappeto e al racconto che esso esprime. Le usanze, La cultura, Le tradizioni e La vita di chi l’ha annodato. (il tappeto nasce dall’amore e dalla passione dell’annodatrice o dall’annodatore per cui il tappeto non è un artigianato ma un’opera d’arte)
  • Unicità del Manufatto : Analizziamo per capire se è un caso di unicità.
  • Il Tappeto se è fatto su Richiesta: Controlliamo se il tappeto è stato fatto su richiesta o meno.
  • La firma del Maestro; La maggior parte dei tappeti rari non hanno una firma annodata su una parte del tappeto. Dal 19° secolo in poi di solito tappeti fatti su richiesta o su ordine o i tappeti di corte hanno la firma del maestro.
  • Dimensioni del tappeto: Nella maggior parte dei casi, più è grande il tappeto, più il suo valore sale in quanto si necessita di più tempo per tesserlo.
  • Provenienza del Tappeto: Verifichiamo la provenienza (paese, provincia, villaggio e tribù) e le condizioni in cui è stato annodato il tappeto,
  • Stile del tappeto: Il valore dello stesso può variare. Un tappeto annodato Con un Stile Ricco e con un significato ha sicuramente un valore diverso rispetto ad uno prodotto da una tribù nomade.
  • Colori del tappeto: Il modo in cui le colorazioni sono combinate, il tipo di colore delle materie prime usate, se i colori usati sono Vegetali, Minerali, Animale, Chimici o Misti.
  • Motivo e disegno del tappeto: Se la decorazione ricamata è singola e ricopre l’intero arazzo il prezzo è più basso rispetto ad un tappeto che riporta tante piccole e minuziose decorazioni che hanno di conseguenza richiesto più tempo per l’elaborazione dello stesso.
  • Trama ed Ordito del tappeto: I materiali utilizzati per la trama e l’ordito (Lana, Seta o cotone) influenzano il valore nella perizia del tappeto.
  • Nodi del tappeto: gli esperti valuteranno anche la corposità dei nodi; più ce ne sono, più la lavorazione ha richiesto tempo.
  • Le materie prime utilizzate nella creazione del tappeto: per annodare tappeti ed tessere arazzi vengono utilizzati materiali come lana bovina, lana di capra, cotone e seta. I tappeti prodotti con l’utilizzo di seta sono tra i più costosi.
  • Metodo di lavorazione del tappeto: i tappeti lavorati a mano hanno maggior valore in confronto a quelli Meccanici
  • Età del tappeto: Più un tappeto è antico, più il suo valore è alto. Di fatto, i tappeti antichi hanno trame e materiali unici, di difficile riproduzione in era moderna.
  • Condizioni di conservazione del tappeto: Se il tappeto è danneggiato, se presenta un colore sintetico, se ha necessita di interventi riparativi o se è consumato, il suo valore sarà più basso.
  • Confronto con altri tappeti: si mettono a confronto due o più tappeti con lo stesso stile per effettuare una stima più precisa. (non si metteranno a confronto tappeti di diversa provenienza o realizzati in modalità diverse).
  • Valutazione aggiornata in confronto a prezzi attuali di aste nazionali ed internazionali: Valutazione aggiornata facendo riferimento ai prezzi attuali del mercato mondiale e dell’ aste Nazionali ed Internazionali.

Quanto costano le varie stime dei tappeti?
1 – La stima e perizia virtuale con risposta verbale va da euro 49,00 a euro 99,00 + IVA per tappeto. La somma deve essere pagata Anticipatamente tramite Bonifico Bancario a favore di Farah1970 *
2 – La stima e perizia ufficiale che deve essere eseguita di persona va da 100,00 a 250,00 euro + IVA per tappeto, alla fine viene rilasciato da me (perito ufficiale), il certificato di perizia ufficiale del tappeto con timbro e firma.

La somma deve essere pagata Anticipatamente tramite Bonifico Bancario a favore di Farah1970 *

Però in questo caso il tappeto deve essere visionato e maneggiato, per cui il tappeto dovrà essere spedito alla nostra sede legale (Ci occuperemo noi della spedizione, il vostro compito sarà quello di preparare il tappeto per essere spedito), nel caso in cui abitiate nella provincia di Brescia, Bergamo o Milano potete più facilmente prenotare un appuntamento con il nostro perito direttamente a casa vostra.

* Per concordarsi sul bonifico, contattateci.

Richiedi il Tuo Preventivo Gratuito

Faq – Informativa Privacy © Galleria Farah1970 Piazza Roma 34/35 Palazzolo Sull’Oglio (BS) C.F. JVDSDA70C21Z224J – P.I.: 03049070166 REA BS – 448054